Search results for " Falcone"
showing 10 items of 16 documents
"L'albero Falcone" e i suoi epigoni. La propagazione vegetale della memoria antimafia
2021
Le stragi di Capaci e via D’Amelio segnano un punto di svolta nel linguaggio con cui i movimenti antimafia costruiscono la memoria pubblica della violenza mafiosa. Uno dei tratti salienti di questa svolta è la proliferazione di luoghi di memoria che ruotano intorno a figure arboree. Il capostipite di questa genealogia è l’albero Falcone, noto come punto di raccolta per le manifestazioni del 23 maggio, la giornata della legalità. Nel corso degli anni ’90, il modello memoriale costruito intorno all’albero si sviluppa e si diffonde, mentre sono sempre già frequenti le piantumazioni di alberi in memoria delle vittime della mafia. L’articolo cerca di esplicitare le forme semiotiche soggiacenti a…
L’albero Falcone: legalità e bellezza (Palermo, 1992-2020)
2021
Il saggio è incentrato sull’Albero Falcone davanti la casa del magistrato divenuto simbolo della resistenza alla mafia, emblema del riscatto della società civile e di legalità dopo l’attentato (1992). A partire da una fortissima ondata emozionale l’albero ha profondamente contraddistinto il luogo segnandone l’identità. Ne rappresenta il senso più profondo – la legalità – perché le persone lo hanno reso tale e in modo assolutamente spontaneo, condividendo le loro sensazioni. Hanno creato sull’onda di una fortissima e violenta spinta emozionale un luogo di incontro, non solo fisico, ma anche ideale, che continua emotivamente a coinvolgere non solo sul piano personale, ma anche a livello colle…
Introduzione critica a Gaetano Mosca che cosa è la mafia
2013
L'introduzione critica al classico testo di Gaetano Mosca "Che cosa è la mafia" viene messa a confronto con la discussa interpretazione del odierno fenomeno mafioso data dal giudice Giovanni Falcone con la tesi della non esistenza del terzo livello rintracciabile invece nella ottocentesca analisi di Mosca.
Il valore della pubblicazione della tesi di laurea di Giovanni Falcone
2021
Questo volume è dato alle stampe a sessant’anni dalla laurea in giurisprudenza di Giovanni Falcone, conseguita con lode il 21 giugno 1961 presso l’Università di Palermo, e a quasi trent’anni dalla strage di Capaci1. 93. L’alto magistrato, come noto, fu ucciso nell’attentato del 23 maggio 1992, nel quale perì insieme alla moglie Francesca Morvillo, anch’essa giudice, e agli agenti della scorta, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro. L’accertamento delle responsabilità penali a carico dei vertici di Cosa nostra, nell’ambito della strategia dell’eccidio di Capaci, si è concluso con la sentenza della Corte di Cassazione, sez. I, del 18 sett. 2008, nr. 1157, che ha confermato la sente…
Dal martire al cacciatore. Traduzioni intersemiotiche dell’eroismo antimafia
2022
Questo contributo muove da un'analisi comparativa tra la biografia di Alfonso Sabella "Cacciatore di mafiosi" (Mondadori, 2008) e le prime due stagioni della fiction Rai "Il Cacciatore" (2018-2020), tratte dal libro. L'obbiettivo è problematizzare questo processo di traduzione intersemiotica alla luce dell'evoluzione dei modelli d'eroismo dei personaggi. Nel saggio, ricolleghiamo questa evoluzione a una riflessione più generale sulla natura transmediale della memoria collettiva, sempre più legata allo spettacolo del passato costruito dai media, che ibridano tra loro generi diversi. Per situare le tendenze contemporanee della memoria dell'eroismo antimafia all'interno di una genealogia pià a…
Baucina-Monte Falcone 2014, indagini nella necropoli.
2016
The aim of this report is to present the results of archaeological samples, executed in order to contrast illegal researches on a necropolis at Baucina, in the northwestern part of Sicily, where Punic, Greek and indigenous traditions coexisted, in a relationship which is the focus of our ongoing investigation. We collected an archeological dataset, whose interpretation is detecting an articulated situation where the interaction between three different ethnic groups gave as result the variety of rituals. The future excavations of the site could increase the perception of this interaction, for a period in which Greeks and Punics designed their spheres of influence of the territories within th…
L’immagine dei Normanni di Sicilia nella letteratura latina del XII secolo
2016
La dominazione normanna della Sicilia e dell'Italia meridionale, fra XI e XII secolo, è stata letta e interpretata in vario modo dagli scrittori contemporanei, sia quelli di parte bizantina, sia quelli occidentali. In questo saggio, dopo una breve premessa concernente i principali fatti storici e le relative fonti bizantine, ci si concentra sulla disamina di alcuni fra i principali scrittori e poeti che, tra la fine dell'XI e tutto il XII secolo, si sono occupati della dominazione normanna di Sicilia, cercando di individuare e di illustrare, caso per caso, la visione che essi ebbero dei Normanni conquistatori. Si discorre qui, nell'ordine, di Amato da Montecassino, Goffredo Malaterra, Gugli…
Attraversamento trasversale Torre dell’Orsa - Aeroporto - Statale - Cinisi
2014
Lʼarea a sud-est dellʼaeroporto di Palermo è in rapida trasformazione: le espansioni edilizie di Cinisi e Villagrazia di Carini si sono saldate in una “campagna urbanizzata” continua, nel 2001 è stato inaugurato il tratto di metropolitana di Palermo che da Piraineto giunge a Punta Raisi con fermata intermedia “Tonnara Orsa”, la Società di gestione dellʼaeroporto Falcone-Borsellino (Gesap) ha previsto la realizzazione di un nuovo ingresso a sud dellʼaeroporto in corrispondenza del fuso racchiuso fra lʼautostrada A29 e la linea ferroviaria, a sud-ovest dello svincolo autostradale di Villagrazia di Carini, in località Bosco Tagliato, sorgerà un centro commerciale. I cambiamenti in atto e le ce…
Lo spessore del confine, tra aeroporto e ferrovia. Progetto per l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo
2007
Progetto di riqualificazione per una vasta area a confine con l'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo redatto in occasione del Seminario di progettazione e workshop "Aeroporto e dintorni", Infrastrutture, paesaggi, architetture, svoltosi a Cinisi (PA) tra febbraio e giugno 2004.
Il ruolo dei collaboratori di giustizia previsti dal c.d. modello Falcone
2022
Il contributo si incentra sulla figura del “collaboratore di giustizia" in relazione all'accertamento dei fenomeni mafiosi. In un primo momento, l'analisi si basa sulle attività investigative svolte negli anni ’80, che costituiscono un riferimento essenziale per le successive scelte normative e giurisprudenziali. In seguito, nel considerare il panorama più recente, vengono esaminati in particolare tre profili inerenti rispettivamente al "verbale illustrativo" che raccoglie il racconto dei collaboratori, alla valutazione delle loro dichiarazioni e all'eccezionale ipotesi di revisione del giudicato prevista per il caso in cui esse risultino false. The paper focuses on the role of "collaborato…